A tutti i Lubiam che una mattina sono andati al lavoro ma sono caduti e la sera non sono più tornati. A tutti quelli che non avevano niente da perdere se non le loro catene, e si sono uniti. A Sante, che faceva il fornaio e non la spia.
Buon Primo Maggio, Matteo! Sì, recuperiamo il vero significato e con esso diffondiamo il bagaglio culturale e civile necessario per continuare a lottare...
E' esattamente questo il punto, cara Marghi: tornare ad un'unione autentica tra i lavoratori (manuali ed intellettuali) senza stupide barriere di razza, religione o nazionalità. Woody Guthrie l'aveva "predicato" tutta la vita. Fondamentale anche quella frase nel filmato: "This press kills fascists." Infatti, senza una cultura ed una stampa (nel senso più ampio del termine) che smonti i luoghi comuni revisionisti e della destra, siamo alla frutta. E se mi concedi la vanità di una citazione da un mio romanzo: "Purtroppo è frutta amara." Besos!
6 commenti:
Grande Woody. Recuperiamo il significato autentico di questa festa, che negli ultimi tempi abbiamo dimenticato.
Buon Primo Maggio.
Buon Primo Maggio, Matteo!
Sì, recuperiamo il vero significato e con esso diffondiamo il bagaglio culturale e civile necessario per continuare a lottare...
Bellissima!!!!!!!
Eh sì, come diceva Steinbeck "Woody is Woody" :-)
E' esattamente questo il punto, cara Marghi: tornare ad un'unione autentica tra i lavoratori (manuali ed intellettuali) senza stupide barriere di razza, religione o nazionalità.
Woody Guthrie l'aveva "predicato" tutta la vita.
Fondamentale anche quella frase nel filmato: "This press kills fascists."
Infatti, senza una cultura ed una stampa (nel senso più ampio del termine) che smonti i luoghi comuni revisionisti e della destra, siamo alla frutta.
E se mi concedi la vanità di una citazione da un mio romanzo: "Purtroppo è frutta amara."
Besos!
Hai ragione, caro riccardo... e comincerò a leggere i tuoi romanzi :-)
baci Marghi
Posta un commento