giovedì 12 novembre 2009

Enrico de Angelis: 40 tra musica ed inchiostro




Sta per uscire per Editrice Zona una voluminosa raccolta (ben 550 pagine!) di articoli sulla canzone e dintorni. Musica sulla carta. Quarant'anni di giornalismo intorno alla canzone è la memoria intellettuale di Enrico de Angelis, giornalista, storico della canzone nonché direttore artistico di quella resistente realtà che è il Club Tenco (tra povertà di fondi e mercificazione della cultura, uno dei pochi baluardi in difesa della buona musica).

Abbiamo avuto la fortuna di saggiare il libro in anteprima, e senza dubbio sarà una "golosa" lettura per tutti gli adepti della canzone d'autore e non solo. Infatti, diversi sono i contenuti dedicati "allo spettacolo" comunemente inteso, articoli di respiro ampio ed intelligenti che accanto a recensioni di mostri sacri o di splendidi artisti d'essai ci raccontano realtà parallele come il cabaret degli anni d'oro o il musical di qualità.
Largo spazio ovviamente ai grandi cantautori, ai nomi storici indimenticabili ed indimenticati, in un linguaggio piano ma curato, ricco senza essere manieristico, ma soltanto molto competente.
Curiosa, l'evoluzione linguistica, dal punto di vista della terminologia, sintomo e testimonianza di quel cambiamento di tempi che il buon giornalismo non può ignorare, e che si avverte leggendo il libro, senza nostalgie o forme retoriche, ma vissuto "da dentro", con passione per quello che si analizza e si racconta.
Un libro opportuno, questa forse la definizione più adeguata in tempi di sovraccarico mediatico e di quasi totale mancanza di filtri di qualità. Un libro che fa storia, memoria e cultura, impreziosito poi dal bel disegno di copertina dell'attore e artista Gianni Franceschini.
W la canzone d'autore!

2 commenti:

Eliolibre ha detto...

Non vedo l'ora di leggerlo! Insieme al doppio CD di Tenco. Grazie per le segnalazioni Margherita. Spero pure di poter vedere il Premio Tenco, nella speranza che non lo passino alle quattro del mattino il giorno di capodanno....
Hasta siempre!

Marghi ha detto...

Caro Elio, grazie a te! Già, spero che quest'anno il Tenco si limitino a trasmetterlo verso la mezzanotte :-), anch'io non vedo l'ora di vederlo, non potendo andarci, quest'anno.
Ps: ti anticipo che nel libro troverai ovviamente il nostro, indimenticabile Endrigo :-)

hasta siempre :-)

Marghi